Ice dreams (1980 -1995 ca.)

 
(+ restauri e completamenti 2006, studi per una riedizione critica 2010 - 2014)


Ice Dreams è una ricerca effettuata dall’artista sui propri sogni. Adriano Altamira decide per la prima volta di raccogliere e riunire una serie di sogni particolarmente vividi nel 1979. L’anno successivo nasce l’idea di disegnare - poi riprogettare e realizzare - oggetti sognati in tre dimensioni.

La decisione di inserire oggetti inesistenti nello spazio reale era piuttosto seducente: queste “presenze”, infatti, non hanno che un’esistenza virtuale -e non vengono propriamente create, ma sono state soltanto viste dall’artista in una situazione fra le più vaghe e impalpabili che sia dato di sperimentare.

La loro riproduzione è quindi una sorta di “copia” -eseguita a memoria - di oggetti “trovati” ma non “progettati coscientemente” dal sognatore.

Fra l’autunno del 1982 e la fine del 1984 l’autore raccoglie un primo nucleo di sogni interessanti in questa prospettiva: in essi compaiono immagini di oggetti che non esistono e non hanno alcuna possibilità di impiego nella realtà, ma che sono dotati di una particolare funzione nel sogno. Alcuni di questi oggetti (disegnati di volta in volta) vengono in seguito riprogettati in scala 1/1 e realizzati in tre dimensioni dall’autore e/o da artigiani contattati caso per caso. Negli anni seguenti Altamira decide anche di fotografare il materiale relativo alla ricerca: dalle agende, ai disegni, agli oggetti realizzati, e persino agli “eccitatori psichici”, cioè a quegli oggetti che, secondo l’autore, l’inconscio poteva aver riutilizzato o trasformato per dar forma alle proprie “creazioni”. Le invenzioni oniriche risulterebbero essere, in quest’ottica, condensazioni di più oggetti, combinati insieme in modo improprio.

Per effettuare questo tipo di lavoro, Adriano Altamira inizia a catalogare i propri sogni, trascrivendoli in sequenza, anno per anno, con un numero progressivo.

Dal 1980 al 2017 l’autore ha catalogato quasi 8000 sogni. Quelli in cui compaiono oggetti o situazioni “visualmente interessanti” vengono accompagnati da disegni. Col tempo Altamira introduce tutta una serie di tecniche per memorizzarli meglio: note registrate al risveglio o subito dopo un sogno (note notturne), schizzi accompagnati da brevi descrizioni, che spesso permettono di chiarire meglio la natura del sogno (vignette). La séance onirica viene osservata ma non interpretata: essa non deve rivelare più di quanto mostri o risulti comprensibile al sognatore stesso. E’ però riservata una particolare attenzione alle forme ricorrenti e a quelle legate da un’analogia strutturale, che l’autore suppone possano rivelare una configurazione inconscia particolarmente importante.

Rispetto alla massa di dati raccolti, è quasi inconsistente il numero dei sogni scelti per la realizzazione in 3 D: non più di uno o due all’anno.

Nel 1985 è stato pubblicato da Piero Cavellini un libro/dialogo di Adriano Altamira e Franco Vaccari sul tema del sogno, di cui entrambi gli artisti si sono occupati. In seguito è apparso La forma dei sogni (Astragali 2012), un volumetto in cui Adriano Altamira cerca di fare un consuntivo sulle ricerche che l’hanno portato dallo studio dell’analogia al sogno, e di riunire in un corpus coerente sia la lunga serie di osservazioni compiute durante questi studi, sia le opere da loro derivate.



Ice Dreams (1980 - c. 1995)


(plus restorations and completions – 2006  and studies for the publishing of a new critique 2010-2014)


Ice Dreams is a research project carried out by the artist on his own dreams.

In 1979 for the first time, Adriano Altamira decided to collect and reunite a series of particularly vivid dreams. The following year, the idea of drawing – to then re-design and realise – dreamed objects in three dimensions was born.

The decision to extrapolate non-existent objects into real space was seductive: these "entities", in fact, existed only virtually and were not real, but merely visualised by the artist in the most ethereal of situations.

Their reproduction is therefore a sort of "copy" - made from memory - of "found" objects not consciously designed by the dreamer.

In this perspective between autumn of 1982 and the end of 1984 the author collected a first cluster of interesting dreams. In these dreams, images of ‘unreal’ objects appeared that had no discernible use in reality, but were endowed with a particular function in the dream state.

Some of these individually drawn objects were then redesigned in a 1:1 scale and made three dimensionally by the author or by selected artisans.

Over the following years Altamira decided to also photograph the material related to this research: from the diaries, to the drawings, to the realized objects themselves, including "psychic stimulators", those objects that, according to the author, the unconscious could have re-used or transformed to give shape to the "creations". These oneiric inventions resulted from the summation of several objects combined in an irregular fashion.

To perform this type of work, Adriano Altamira began to catalog his dreams, transcribing them sequentially, year by year, with a progressive numeration.

Between 1980 and 2018 the author catalogued over 8,000 dreams. Those in which "visually interesting" objects or situations appeared, were illustrated with drawings.

In time Altamira introduced a whole range of techniques to better memorize his dreams: notes recorded upon waking or immediately following a dream (night notes), and sketches accompanied by brief descriptions, which often made it possible to better understand the nature of the dream (vignette). This oneiric seance was observed but not interpreted: it was not intended to reveal more than had appeared or was comprehensible to the dreamer himself.

However, particular attention was given to recurrent forms and those linked by a structural analogy, which the author supposed revealed particularly important unconscious configurations. Compared to the mass of data collected, the number of dreams chosen for realization in 3D was almost insubstantial: no more than one or two per year. In 1985 Piero Cavellini published a book on the dialogue between Adriano Altamira and Franco Vaccari on the theme of dreams, which the artists had both dealt with extensively. “La forma dei sogni” (The form of dreams – Astragali 2012) followed, a book in which Adriano Altamira summated the research that led him from the study of philosophy to the study of dreams, bringing together in a coherent body of work the long series of observations made during those studies, and the works derived from them.

Copyright © 2018 AdrianoAltamira. All rights reserved.
C.F. NTLDNG47L17F205D